Italia

Come rinnovare il passaporto

Posso iniziare a programmare viaggi per i prossimi 10 anni!!!! Ho appena ritirato il mio nuovo passaporto! Come sono contenta! 🙂
Pochi istanti prima di recarmi all’ufficio passaporti però ero un po’ triste, non volevo salutare per sempre quel compagno di tanti viaggi in giro per il mondo, così mi sono addirittura messa a scattare foto a qualche pagina.

Sapevo che si poteva richiedere di tenerlo ma non sapevo se all’ultimo me lo avrebbero concesso.
Una volta ritirato quello nuovo ( che tra le altre cose è anche più grande, quindi ci sono più pagine a disposizione e cioè più viaggi da fare 🙂 ) ho avuto la bellissima notizia che sarei uscita dall’ufficio anche con quello vecchio.
Infatti una volta annullato sia sui data base sia tagliando gli angoli non ha più valore, ma per me rimane un importante ricordo da custodire con cura.
Detto ciò, veniamo a cose più pratiche, basta sentimentalismi: come fare per rinnovare il passaporto?!
E’ una cosa semplicissima, occorrono solamente poche cose:
un documento di identità e una fotocopia
2 fototessere
la ricevuta del pagamento del bollettino di 42,50 €
una marca da bollo da 73,50 €
il modulo di richiesta compilato in ogni singola parte.

Con queste cose recatevi all’ufficio passaporti della vostra città dove vi verranno prese le impronte digitali e nel giro di circa 15 giorni lavorativi avrete quel bellissimo rettangolino rosso fra le mani….. e potrete programmare i vostri viaggi per i futuri 10 anni! 🙂

Buon viaggio! Viaggiatrice seriale.