Italia, Umbria

La Calamita Cosmica di Foligno

Amate i luoghi e le attrazioni insoliti e fuori dal comune? Io sono alla ricerca continua di nuove chicche e oggi vi consiglio la Calamita Cosmica.

Calamita Cosmica Foligno
Calamita Cosmica Foligno

La Calamita Cosmica: di cosa si tratta

La Calamita Cosmica dell’artista Gino De Dominicis è considerata una delle più importanti testimonianze della scultura italiana del XX secolo.
Dal titolo dell’opera, il visitatore se non si documenta, non sa esattamente cosa aspettarsi.
Beh, vi dico che anche chi ha una vaga idea di cosa ritrovarsi davanti, rimarrà senza parole.

Opera Calamita Cosmica
Opera Calamita Cosmica


La Calamita Cosmica è un’opera realizzata nel più assoluto segreto intorno al 1988 e rappresenta uno scheletro umano con un lungo naso a becco di uccello, uno dei temi ricorrenti delle opere di De Dominicis.
E’ lunga 24 metri, larga 9 metri e alta quasi 4 metri e si può ammirare sia dal piano terra che dall’alto, così da avere la visuale completa,
Ma da dove prende il nome?
La Calamita Cosmica è un’asta dorata che parte da una delle falangi della mano, una sorta di magnete indirizzato all’universo.
E’ stato rappresentato il profondo collegamento tra terra e cielo.

Calamita Cosmica
Calamita Cosmica


Dopo essere stata esposta nei principali musei italiani ed europei, dal 2011 l’opera è esposta permanentemente a Foligno presso la ex chiesa della Santissima Trinità dell’Annunziata.
Se siete in zona non perdetevela perché vi garantisco che è davvero insolita e molto affascinante.

Dove vedere la Calamita Cosmica

Ci troviamo a Foligno e l’opera è custodita all’interno della ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata. Gli orari di apertura variano fra estate ed inverno, per ogni informazione contattare i numeri 0742-621022 o 3408678214.

Alla prossima scoperta,
viaggiatrice seriale.