Italia, Veneto

Escursione a Burano, Murano e Torcello

Le isole veneziane di Burano, Murano e Torcello meritano un’escursione durate un viaggio a Venezia.
Dopo aver ammirato i tesori di una delle città più belle del mondo, arriva il momento di visitare le isole veneziane, altrettanto famose.

Come visitare le isole veneziane

Il mio consiglio è quello di affidarci ad un tour organizzato per riuscire a visitarle tutte in un’unica escursione.
Io mi sono affidata a Get Your Guide per un’escursione di una giornata con guida annessa sia durante la navigazione che durante il tour delle isole.
Grazie alla guida si riesce ad avere un’idea generale di ogni singola isola, da approfondire poi singolarmente durante i momenti di tempo libero.
Nel prezzo di 20 euro era incluso anche l’ingresso ad uno storico laboratorio di lavorazione del vetro soffiato di Murano.

Casette colorate di Burano
Casette colorate di Burano

Isole veneziane: cosa vedere a Murano

L’isola di Murano è famosa in tutto il mondo per il vetro soffiato.
Qui infatti sorgono ancora i laboratori storici di soffiatori del vetro.
Io ho assistito ad una dimostrazione e ne sono rimasta completamente colpita.
Per diventare maestro vetraio occorrono tanti anni di pratica e avendone visto uno al lavoro ne capisco il motivo: riuscire a creare oggetti precisissimi da un unico blocco iniziale e tutto completamente a mano è davvero un’arte.
Ovviamente camminando per le calli si trovano tanti negozi che vendono oggetti in vetro soffiato, ma state attenti ad acquistare pezzi originali.
L’isola di Murano è una piccola Venezia, infatti è attraversata anch’essa dal Canal Grande.
Il collegamento con la lavorazione del vetro avvenne perché tutte le fabbriche presenti a Venezia furono spostate su un’isola a causa dei frequenti incendi: nacque così a Murano uno dei più antichi poli industriali. Dopo aver approfondito il discorso legato al vetro soffiato ed acquistato qualche oggetto, potreste visitare il Museo del vetro se siete appassionati di quest’arte.

Duomo di Murano
Duomo di Murano

Passeggiando per l’isola non perdetevi la Basilica di Santa Maria e Donato, ovvero il Duomo di Murano.
La vostra attenzione verrà catturata dalla sua imponenza, mentre al suo interno verrà catturata dai mosaici presenti sul pavimento.

Isole veneziane: cosa vedere a Torcello

La seconda isola veneziana di cui vi parlo è quella di Torcello.
Essendo stato uno degli antichi insediamenti che diedero vita alla Serenissima, rappresenta una delle più importanti isole della laguna veneta.
Qui non troverete casette colorate come nelle altre isole, ma tanta storia.
L’attrazione principale è senza ombra di dubbio la Basilica di Santa Maria Assunta, una delle più antiche costruzioni veneto-bizantine della zona. Al suo interno custodisce un meraviglioso mosaico, di notevole grandezza, realizzato come monito per i fedeli.

Basilica di Santa Maria Assunta a Torcello
Basilica di Santa Maria Assunta a Torcello

Al fianco della Cattedrale sorgono la Chiesa di Santa Fosca e il Museo di Torcello. Non da ultimo il “Ponte del Diavolo” che costeggerete recandovi alla Cattedrale. Come ogni ponte con questo nome che si rispetti, anche quello sull’isola di Torcello ha la sua leggenda.

Isole veneziane: cosa vedere a Burano

L’isola di Burano è sicuramente a più conosciuta e la più fotografata in assoluto grazie alle sue meravigliose casette colorate. Vi consiglio di fare un giro senza un itinerario preciso, ma con il gusto di perdervi fra le viuzze piene di colori.
Sembra che le tonalità venissero scelte dai pescatori per riconoscere la propria abitazione da lontano, quando rientravano a casa dopo lunghi periodi di assenza.

Isola di Burano
Isola di Burano

Altra tipicità dell’isola sono i merletti: vedrete diversi negozietti con esposte queste piccole opere d’arte e se siete appassionati potete anche visitare il Museo del Merletto.
Durante la vostra passeggiata ricordatevi di arrivare alla Chiesa di San Martino Vescovo con il suo campanile pendente e alla caratteristica piazzetta (Piazza Galuppi).
Se come me amate assaggiare i prodotti tipici, non potete lasciare l’isola senza aver provato i Bussolà o buranelli, i tipici biscotti di Burano.

Un’intera giornata alla scoperta delle isole della laguna veneta è d’obbligo una volta che siete in zona.


Al prossimo viaggio,
viaggiatrice seriale.