Mondo

Che viaggiatore sei?!

Che viaggiatore sei??!!
Uno di quelli che ama qualsiasi destinazione, l’importante è partire?? Non ti muovi se prima non hai organizzato e pianificato ogni singola mossa e ogni singolo spostamento?!Magari facendo addirittura una schemino excel?
Oppure l’unica tua preoccupazione è l’alloggio e quindi passi in rassegna tutti gli hotel papabili e scegli ( senza badare a spese) quello più lussuoso e confortevole perché in vacanza si deve stare comodi??
Queste sono solo alcune delle tipologie di viaggiatori.
C’è chi deve organizzare viaggi con mezzi di trasporti su terra perché ha paura di volare o chi parte anche in bicicletta e si fa l’intero giro del mondo portandosi solo lo stretto necessario all’interno di una zaino.

C’è poi il viaggiatore ripetitivo, quello che ritorna insistentemente nello stesso luogo per più e più volte dicendo che è la sua destinazione perfetta.
E al contrario c’è chi non tornerebbe in un luogo già visto.
Io faccio parte di questa categoria.
Lo sapevo già da un po’, ma questo ultimo viaggio mi ha fatto capire che è proprio così: sono ritornata in diverse capitali più di una volta e mi sono accorta – ora più che mai- che purtroppo la seconda ( terza…) volta non apprezzo la destinazione come dovrei o semplicemente come avevo fatto la prima volta.
Ho bisogno di stupirmi e di rimanere letteralmente “a bocca aperta” , ho bisogno della sorpresa e ritornando in un luogo già visto purtroppo questo fattore non c’è, anche se a distanza di anni e quindi con modifiche evidenti, “quella fotografia” non catturerà la mia attenzione come dovrebbe.
Poi c’è chi fa viaggi solo in località di mare o chi visita solamente capitali e luoghi culturali.
C’è chi ama viaggiare ma allo stesso tempo è un peso e quindi non vede l’ora di tornare a casa e chi invece appena sente la parola “partiamo” recupera lo stretto necessario in men che non si dica e parte letteralmente all’avventura…. poi se ha dimenticato qualcosa lo comprerà strada facendo.
Ci sono i tipi da resort serviti e riveriti e ci sono i backpackers continuamente in movimento e di sicuro ci sono altre decine di tipologie di viaggiatori.
Si, sembriamo completamente diversi e invece in fin dei conti abbiamo tutti lo stesso amore incondizionato per IL VIAGGIO.
Voi chi siete???
Al prossimo viaggio,
viaggiatrice seriale.