voli

Viaggiare in bassa stagione

Sono sempre stata una sostenitrice dei viaggi in bassa stagione, ma più passa il tempo e più mi accorgo di esserne una fan sfegatata!
Lo so, non tutti si possono concedere il lusso di decidere quando partire e questo mi dispiace, ma conosco anche tantissima gente che non parte al di fuori del periodo “giusto” ed è un grosso anzi grossissimo sbaglio.
In primis logicamente ne trarrebbe beneficio il lato economico, con quello che spendereste per una settimana di vacanza a ferragosto potreste benissimo farvi una bella settimana al caldo in pieno inverno e vi assicuro che l’apprezzereste molto di più di quella estiva.
Questo è il vantaggio maggiore e logicamente il più conosciuto.
Un altro aspetto davvero importante secondo me è quello di poter apprezzare luoghi d’arte, spiagge, musei o qualsiasi altra attrazione nella più totale calma, senza affannarsi, senza sgomitare e senza dare un’occhiata sommaria perché dietro di noi c’è la fila, ma soffermandosi tutto il tempo che si vuole e gustandosi appieno le bellezze che si hanno di fronte.

Sono appena tornata da un fine settimana in Salento durante il quale ho potuto apprezzarne tutte le molteplici bellezze, a differenza della prima volta che ci ero stata nel mese di agosto, dove non c’era nemmeno lo spazio per aprire l’ombrellone e non sto esagerando.
Poter fare il bagno in quelle acque cristalline senza la confusione non ha prezzo.
Facendo slittare di qualche settimana la partenza, non potrete che avere vantaggi.
Purtroppo poi non siamo abituati alla mini-vacanza; molti iniziano a “preoccuparsi” al solo pensiero di partire: devo fare quello,questo,preparare la valigia, andare dal parrucchiere…ecc e invece ci sarebbero tantissime soluzioni per sfruttare al massimo il weekend e non solo in macchina, ma addirittura in aereo.
Partendo il venerdì e tornando la domenica si riuscirebbero a fare tantissime vacanzine e sia la nostra mente che il nostro umore ringrazierebbero.
Prendete un borsone e partire, non servono tante cose!
W le vacanze in bassa stagione!!!
Alla prossima partenza,
Viaggiatrice seriale.