voli

Piccole dritte per risparmiare sulla prenotazione di un volo

Condividiamo tutti la stessa passione: viaggiare, ma come farlo in modo economico, se così possiamo dire?
Io personalmente investo ogni centesimo sulla scoperta di nuovi luoghi, ma meno costa più cose si possono fare, non credete?!
Ogni volta cerco di ingegnarmi in qualche modo, al momento i consigli che posso darvi sono questi.
Il massimo sarebbe avere a disposizione le ferie in periodi di bassa stagione, quando si possono trovare voli ad un costo addirittura dimezzato rispetto all’alta stagione e un’altra cosa fondamentale è quella di fare le ricerche selezionando le date flessibili, un solo giorno può fare la differenza.
Utilizzate motori di ricerca voli tipo skyscanner o volagratis, oppure curiosate direttamente nella pagine delle compagnie aeree.
Se il volo in questione è di breve durata io mi affiderei a compagnie low cost come Ryanair, Easyjet o Wizzair a seconda della vostra destinazione.
In questo periodo storico tutti noi siamo aiutati dai vari social network, oggi quasi non siamo più noi a fare la ricerca, ma entrando sui nostri profili ci passano davanti agli occhi decine di offerte o combinazioni al giorno, basta solo scegliere.

Se non avete in mente una destinazione precisa, ma avete solo voglia di partire, vi si spalancano le porte, la super offerta la troverete sicuramente. Il segreto è quello di cercare, cercare e cercare ancora e di non prenotare alla prima combinazione ( a meno che non sia un’offerta eccezionale).
Molte volte anche l’aeroporto di partenza fa la differenza, provate a cercare voli anche da aeroporti che non utilizzate di solito, potreste rimanere felicemente sorpresi.
Per le lunghe tratte è inutile dire che più scali fate e meno spenderete, ma in questo caso un altro segreto è quello di cercare un volo che parta direttamente da un’altra nazione ( quella della compagnia aerea con la quale viaggiate) e raggiungere questo aeroporto con una compagnia low cost.
Solitamente i prezzi dei voli per il weekend sono sempre più alti di quelli infrasettimanali, già tornando il lunedì mattina il costo potrebbe essere parecchio più basso.
Navigando in rete è facile reperire codici sconto che faranno scendere il prezzo del vostro biglietto.
C’è una parolina che dovete conoscere che è ERROR-FARE, esso si verifica quando la compagnia aerea per un qualsiasi motivo commette un errore nel formulare il prezzo finale di un volo, magari non aggiungendo il costo dell’adeguamento del carburante; qui c’è solo una parola da dire: velocità! Essendo veri e propri errori, appena la compagnia si accorge corregge i prezzi e così tornano immediatamente le solite tariffe. Provate a digitare su google questa parola, vi uscirà una bella lista.
L’ultimo piccolo consiglio che vi posso dare è quello di non cercare ripetutamente dallo stesso pc lo stesso volo, esiste infatti l’IP TRACKING, ossia il tracciamento delle abitudini di navigazione degli utenti attraverso il quale ci si rende conto del grado di interessamento dell’utente, così alla terza/quarta volta che effettuate la stessa ricerca ( con gli stessi dati), il prezzo del biglietto lievita.
Questi sono pochi e semplici segreti che ho scoperto strada facendo, spero vi possano risultare utili per la vostra prossima ricerca…..non mi resta che augurarvi buon viaggio!
Alla prossima,
Viaggiatrice seriale.